Uffici Manifattura

Progetto

Il progetto è stato sviluppato con software BIM.

Questo fabbricato industriale costituisce solamente una parte dell'intero intervento che comprende altri 6 edifici con destinazione d'uso differente, ed è stato vincitore del concorso di progettazione per un'area sita nella città di ZIBO in Cina.

Il tema stilistico richiesto per l'esterno è stato quello dell'essenzialità, forme geometriche semplici ma di grande effettosulla linea delle costruzioni tedesche del 900'. Cosa c'è di più essenziale della linea, retta nella sua purezza, essa è stata la matrice del design esterno dell'edificio; non un angolo curvo, forme geometriche regolari, finestre a nastro, e grandi terrazze a sbalzo. L'unico elemento di rottura è la scalinata che da al piano primo, dove l'andamento obliquo è stato caratterizzato dal mancorrente realizzato in muratura come tutto il resto della costruzione.

L'edifico si compone di due corpi di fabbrica, uno destinato agli uffici (quello a quattro piani) e uno destinato al grande salone operativo manufatturiero + le sale di produzione specifiche ai piani superiori (quello a 3 piani); essi sono connessi attraverso un'ulteriore corpo di fabbrica che rappresenta il punto di collegamento orizzontale e verticale dell'intera costruzione. 

Come voluto dal bando questo progetto emula i dettami stilistici del razionalismo, prende spunto dai grandi elementi aggettanti della casa sulla cascata di Write, e l'architettura industriale di Walter Gropius.

Anno:

2020

Lugo:

ZIBO

Superficie:

14.680 mq

Altezza:

/

Piani:

3/4

Ambienti:

/

Cliente:

Frontiere Design

Stato: 

Progetto vincitore di concorso